Il meraviglioso mondo SEO: la guida per chi parte da zero


Tutti dicono di essere esperti SEO, ma solo alcuni lo sono per davvero.
Pubblicato il 06 ott 2015 alle 11:50am

guida_seoAbbiamo deciso di parlarvi di SEO che è l’acronimo di Search Engine Optimization perché per essere trovati sul web è necessario essere tra i primi risultati dei motori di ricerca. Il più importante è Google quindi la nostra guida è mirata: vi faremo conquistare Google! Ottenere un buon posizionamento non è molto difficile, l’importante è conoscere quello che c’è dietro i motori di ricerca. Chi crede che basta avere un sito web per essere ben piazzati si sbaglia di grosso, perché se non lo costruisce seguendo delle regole, rimarrà nel dimenticatoio.

Facciamo un esempio pratico: ho un’azienda che produce marmellate e sviluppo un sito con e-commerce. Come riesco a farmi trovare? È qui che interviene l’esperto di posizionamento perché la nostra marmellata può essere buonissima, però se il sito si trova alla decima pagina dei risultati di ricerca di Google, nessuno riuscirà mai a scoprirla. In questa prima parte della guida SEO ci occuperemo della differenza tra motori di ricerca e directory e introdurremo una parola chiave: SERP.

Gran parte degli utenti alle prime armi confondono i motori di ricerca con le directory. La differenza è tutta nella componente umana perché le directory vengono aggiornate da esperti. Una directory è una raccolta di siti, come FreeOnLine e Gratis.it. Presentando il vostro sito ad una di queste directory, viene valutato e solo dopo qualche giorno riceverete il responso. Per i motori di ricerca invece ci sono dei software (spider) che navigano sul web in maniera autonoma e, in base a degli algoritmi di ranking, raccolgono o siti che li soddisfano. Una directory è un archivio limitato dove i siti sono organizzati in base alle preferenze degli esperti, inoltre sono corredati da una breve scheda tecnica con la descrizione. Purtroppo molti webmaster decidono di puntare ai motori di ricerca e applicano solo gli algoritmi, ignorando anche la qualità dei contenuti grafici e testuali. Tornando alle directory invece, esistono delle categorie tematiche a cui l’utente accede digitando una keyword all’interno del motore di ricerca interno. La SERP è quella pagina che viene generata dove ci sono tutti i link dei siti presenti in archivio. La posizione in questo caso è determinata dalle recensioni. Nella prossima lezione SEO approfondiremo gli algoritmi di ranking.




WEB AGENCY WEB DESIGN ROMA
Vuoi approfondire questo tema o hai bisogno di una consulenza per la realizzazione di un sito web o una campagna pubblicitaria?
Contatta la web agency allo 0686891320 o via mail su info@webdesignroma.com web agency roma

54 0,074