CSM migliore per fare Seo


Pubblicato il 09 dic 2015 alle 3:36pm

wordpress-vs-joomla

Molti si chiedono quale CSM sia migliore per fare seo, ma in realtà non esiste un miglior CSM, il posizionamento sui motori di ricerca dipende da voi.

Esistono tantissime piattaforme CMS, molte delle quali gratuite ed opensource e sviluppate da comunità molto attive che li migliorano continuamente. Altri CMS possono essere a pagamento ed altri ancora sviluppati su misura o adattati su esigenze specifiche. Per avere un’idea di quanti CMS vi siano si può dare un’occhiata all’elenco presentato su http://www.cmsmatrix.org/.

In realtà esistono Sistemi come il famosissimo Word Press, che risultano più semplici da utilizzare come backend ma se iniziate a gonfiarlo di plugin la corsa iniziale sarà faticosissima. Vediamo nella pratica ma deve essere impostato word press per una maggiore efficacia:

  1. L’impostazione dei metadati per le pagine.
  2. La possibilità di scelta di indicizzazione o meno dei contenuti.
  3. L’abilitazione dei rel noindex, nofollow, canonical.
  4. La gestione e la generazione automatica delle sitemap.
  5. La gestione semplificata delle URL descrittive.
  6. La gestione Rich Snippet.

Si puo fare Seo a prescindere dal CMS

In certi casi, come ad esempio  una landing page,  si potrebbe anche fare a meno di un sistema di gestione dei contenuti e realizzare una pagina statica. Che sia più veloce, più snella e assolutamente “ribaltabile” per usare un termine più  tecnico.

Se non esiste il miglior CMS per fare SEO potreste a volte incappare nei peggiori quindi, optate per WordPress, sicuramente il più valido  che ha degli ottimi plug-in che consentono di fare (quasi) tutto quello che vorrete per ottimizzare il blog e consente di avere una struttura delle url delle pagine che è (quasi) ideale.

 

 

 




WEB AGENCY WEB DESIGN ROMA
Vuoi approfondire questo tema o hai bisogno di una consulenza per la realizzazione di un sito web o una campagna pubblicitaria?
Contatta la web agency allo 0686891320 o via mail su info@webdesignroma.com web agency roma

52 0,044