Cosa vuol dire Cross Selling in un e-commerce


Pubblicato il 01 dic 2015 alle 2:27pm

CROSS-SELLING

Ti sarà capitato tantissime volte di entrare in un fast food con l’intenzione di ordinare solo una bevanda, e sei uscito dal locale esattamente con quello che avevi intenzione di prendere, e basta?

A quanto pare sembra impresa ardua riuscire a sfuggire al cross selling; Ma in cosa consiste questa attività e come puoi usarla nel tuo e-commerce?

Cerchiamo di capire come realmente funzioni il cross selling: consiste nel proporre ai propri clienti uno o più prodotti correlati a quello che ha già scelto di acquistare. Questa tecnica può essere sfruttata in diverse fasi del processo di acquisto: la si può proporre già nella scheda prodotto, oppure quando il cliente sta ultimando l’acquisto o ancora, dopo l’ordine, con un’e-mail di ringraziamento e uno sconto sull’acquisto di un prodotto correlato. Per esempio, se il vostro sito si occupa di giochi online,e console potete proporre l’acquisto di un joystick o un videogioco, abbinati ad una console.

Le strategie che possono essere utilizzate  per proporre un prodotto correlato sono moltissime, la più utilizzata in assoluto e la fatidica frase “Ti potrebbe interessare anche…” a cui seguono due o tre prodotti inerenti alla scelta dell’utente. Questa tecnica, usata insieme a quella di up selling,  può anche triplicare i fatturati del vostro e-commerce.

durante queste attività se sei un buon osservatore il cliente ti fornisce alcune informazioni personali e preziosissime, del tipo:

  • che vuole spendere
  • In più vuole spendere proprio nel tuo e-commerce, questo vuol dire che hai avuto la meglio sulla concorrenza
  • Infine, sai già su quale tipo di prodotto intervenire.

Questi tre elementi, no sono sufficienti per mollare tutto e concentrarti nel cross selling, immediatamente. Ma non è così semplice: la sfida è quella di proporre al cliente qualcosa di cui ha realmente bisogno e che è strettamente legato al prodotto selezionato. fate attenzione agli abbinamenti!




WEB AGENCY WEB DESIGN ROMA
Vuoi approfondire questo tema o hai bisogno di una consulenza per la realizzazione di un sito web o una campagna pubblicitaria?
Contatta la web agency allo 0686891320 o via mail su info@webdesignroma.com web agency roma

52 0,076