Consigli di progettazione e web design per un sito dedicato al gaming online


Pubblicato il 30 dic 2013 alle 11:33am

Il settore del gaming online è uno dei pochi in Italia che continua a dare segni di crescita ed è anche per questo che stanno emergendo nuovi siti dedicati a questo argomento e che, come forma di guadagno, sfruttano anche le affiliazioni con i siti di gambling. In effetti uno degli anni migliori in questo senso è stato il 2013, visto che l’offerta dei giochi online è stata ampliata andando a comprendere anche i giochi di slot machine virtuali. Vediamo quindi come progettare e strutturare un sito di questo genere, concentrandosi sui punti essenziali.

Scelta del nome di dominio

La scelta del nome di dominio è essenziale. In questo ambito in cui la competizione è molto elevata, è importante riuscire a piazzare nel dominio almeno una parola chiave, che aiuta nel posizionamento. È importante ricordare che la parola chiave nel dominio aiuta, ma non è essenziale, per lo meno non come in passato. Concentrati quindi nella scelta di un nome di dominio che sia anche piacevole (magari che possa anche costituire un brand), evitando domini che siano una sequenza forzata e cacofonica di parole chiave, che devono in ogni caso essere al massimo tre.

Design e codice del sito

In questo ambito, ancora più che in altri, ricordati della regola per cui less is more. In altre parole, anche se è facile accostare il tema dei casinò online ai colori e alle atmosfere di Las Vegas, è bene evitare di appesantire la grafica del sito, che non deve avere necessariamente ricordare l’interno (o anche l’esterno) di un casinò reale.

Si tratta di un errore comune in questo ambito, ma ricorda che una grafica pesante, otre ad essere poco piacevole, può anche rallentare il caricamento del sito: un portale che è più lento a caricarsi è anche meno performante a livello di posizionamento sui motori di ricerca. Meglio puntare quindi ad un design minimalista, in cui pochi e semplici elementi danno subito al visitatore l’idea di trovarsi in un sito dedicato al gaming online.

La pulizia del design deve rispecchiarsi anche a livello di codice. In questo senso sono formidabili alcuni cms, che sono ottimizzati proprio per questo, oltre a fornire facili strumenti per rendere più “umane” e descrittive le url delle singole pagine web.

Creazione dei contenuti

Spesso i contenuti sono la parte più snobbata e meno curata del sito, in realtà, in una prospettiva di sostenibilità e crescita, i contenuti sono in assoluto la parte più importante. Per questo è necessarios che il sito abbia una parte dinamica, che viene cioè costantemente aggiornata con nuovi contenuti. Questi devono essere di qualità, ben progettati ed organizzati e devono essere rilevanti non solo per i lettori, ma anche per i motori di ricerca. Solo in questo modo potrai avere un costante flusso di utenti che possa dare valore alle affiliazioni che saranno la base del tuo guadagno.




WEB AGENCY WEB DESIGN ROMA
Vuoi approfondire questo tema o hai bisogno di una consulenza per la realizzazione di un sito web o una campagna pubblicitaria?
Contatta la web agency allo 0686891320 o via mail su info@webdesignroma.com web agency roma

55 0,078