Come ottimizzare un sito internet per dispositivo mobile


Come ottimizzare un sito internet per dispositivo mobile
Pubblicato il 05 nov 2015 alle 2:10pm

alba_web

Un argomento che preme molto a chi possiede un sito o un blog è come ottimizzare dei siti Internet per dispositivi mobili come gli smartphone e le problematiche che ne derivano, come: l’accessibilità, l’usabilità, da parte degli utenti.

Gli utenti mobile allo stato attuale sono all’incirca 4.900.000.000, gli utenti crescono di un 5-6% ogni anno, si prevede alla fine del 2015 il 39% degli utenti europei che possiedono un cellulare sarà connessa ad Internet via mobile.

Da parte di chi possiede un sito o un blog aziendale sottovalutare questo aspetto è un grave errore a fronte di costi non esorbitanti, (anzi per chi ha dimestichezza con il computer, potrebbe riuscire da solo a farlo) e ottimizzare il proprio sito web per gli smartphone comporta dei risultati sia dal punto di vista dei motori di ricerca  sia per quanto riguarda la soddisfazione del potenziale cliente che ha a disposizione dei servizi aggiuntivi rispetto al sito web classico.

Il rendering per dispositivi mobili consente alle persone di visualizzare ed esplorare più facilmente il vostro sito da un dispositivo mobile. Attenzione questa funzione è disponibile solamente per i dispositivi iOS 3.0 e versioni successive o Android 2.2 e versioni successive.

Ecco come ottimizzare il sito per i dispositivi mobili:

  1. Accedere al sito.
  2. Fare clic sul pulsante Altre azioni nella parte superiore destra della finestra.
  3. Selezionare Gestisci sito dal menu a discesa.
  4. Fare clic su Generale nella parte sinistra della finestra.
  5. Nella sezione Mobile della pagina, selezionare la casella di controllo accanto all’opzione “Adatta automaticamente il sito ai cellulari”.
  6. Fare clic su Salva modifiche.

Dopo aver attivato questa funzione, potrete visualizzare l’anteprima del sito sul dispositivo mobile. Fare clic sul pulsante Altre azioni e selezionare Visualizza in anteprima la pagina come visitatore dal menu. Successivamente, selezionare l’opzione Mobile nella barra gialla nella parte superiore della pagina. ed ecco che il gioco è fatto, ora disponete di un sito ottimizzato per dispositivi mobili.




WEB AGENCY WEB DESIGN ROMA
Vuoi approfondire questo tema o hai bisogno di una consulenza per la realizzazione di un sito web o una campagna pubblicitaria?
Contatta la web agency allo 0686891320 o via mail su info@webdesignroma.com web agency roma

52 0,083